Si comunica l’approvazione degli importanti emendamenti al Decreto Rilancio in Commissione Bilancio della Camera. Di questi emendamenti la Federazione, insieme ad altre professioni sanitarie, si è fatta portavoce al fine di valorizzare la professione del Chimico e del Fisico, ed in particolare l’ambito della formazione e delle specializzazioni.
• Gli emendamenti 3.01 Rizzo Nervo (PD) e 3.09 Mandelli (FI) aprono alla possibilità per gli specializzandi di odontoiatria, biologia, chimica, farmacia, fisica e psicologia – già prevista per medici e veterinari – di essere ammessi alle procedure concorsuali per l’accesso alla dirigenza del ruolo sanitario nella specifica disciplina bandita e collocati in graduatoria separata. Dunque si intravede la possibilità di assunzione specializzandi estesa anche a Chimici e Fisici.
• L’emendamento 5.06 Boldi estende a tutti i professionisti sanitari la riduzione dei crediti ECM in quanto stante l’emergenza si confermano già maturati di un terzo i crediti ECM del triennio 2020-2022. Tale proposta fa seguito anche alle sollecitazioni di tutte le Federazioni delle professioni sanitarie manifestate durante la Consulta delle Professioni Sanitarie, nonché alla delibera della CNFC del 10 giugno 2020 a cui ha preso parte anche la FNCF.
• Gli emendamenti 1.03 Fassina (LeU), 2.37 Cecconi (Misto), 2.43 Pagano (PD), 10.05 Donno (M5S) e 10.07 Nesci (M5S) prevedono nella stabilizzazione dei precari che il requisito dei 36 mesi di servizio per accedervi debba essere posseduto al 31 dicembre 2020: in questo modo saranno compresi anche quei professionisti sanitari che sono stati in prima linea durante l’emergenza Covid, anche se con contratti a tempo determinato. Inoltre, viene spostato al 31 dicembre 2020 anche il termine per maturare i 36 mesi necessari per l’accesso alle procedure concorsuali riservate.
Leggi le proposte emendative approvate.