In allegato nota del Tribunale di Catania per l’iscrizione al Portale CTU e periti e l’elenco nazionale.
L’art. 10 D.M. del 4 agosto 2023 n. 109 prescrive che ” Coloro che alla data dell’entrata in vigore del presente decreto sono già iscritti all’albo, mantengono l’iscrizione e possono chiedere di essere inseriti in uno o più settori di specializzazione della categoria di appartenenza o di una diversa categoria, allegando all’istanza una dichiarazione sostitutiva contenente le indicazioni a tal fine richieste dall’art. 5 commi 1 e 2, e i titoli e i documenti utili a dimostrare il possesso dei requisiti di cui all’art. 4″.
Come previsto da Circolare ministeriale del 15 dicembre u.s., detto adempimento dovrà avvenire entro il 4 marzo 2024 tramite il nuovo Portale.
L’iscrizione al Portale è necessaria anche per coloro i quali risultino già iscritti all’Albo CU e Periti del Tribunale di Catania, nonostante lo stesso sia stato informatizzato già dal 2018.
Per coloro i quali desiderino presentare una domanda di iscrizione per la prima volta, sono previste due finestre temporali annuali: dal 1° marzo al 30 aprile e dal 1° settembre al 30 ottobre secondo l’art. 5 comma 5 del D.M. del 4 agosto 2023 n. 109.
Per utilizzare il servizio, è necessario accedere al Portale dei Servizi Telematici del Ministero della Giustizia e selezionare il box relativo al Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale, effettuando l’accesso con la propria identità digitale.