Convegno ECM “incidenti stradali e accertamenti tossicologici: aspetti giuridici e sanitari” 24 maggio 2024

Si comunica che il Convegno “Incidenti stradali e accertamenti tossicologici: aspetti giuridici e sanitari”  si terrà venerdì 24 Maggio dalle ore 8.30 alle ore 17.00 presso l’Ospedale S. Marta e S. Venera di Acireale.
Dopo il notevole successo riscosso con la precedente edizione tenutasi lo scorso anno, il Laboratorio di Sanità Pubblica – Dipartimento di Prevenzione – ASP Catania, ha organizzato una giornata di approfondimento e confronto sulle tematiche relative agli accertamenti tossicologici nell’ambito degli incidenti stradali al fine di promuovere e rafforzare la collaborazione tra operatori tecnici e giuridici.
Quest’anno sarà, inoltre, presente un esponente di ACCREDIA, l’Ente unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano ad attestare la competenza e l’imparzialità dei laboratori di prova e taratura. Nell’ambito della prova scientifica saranno dunque trattati e approfonditi temi relativi alle modalità di prelievo dei campioni biologici e del loro utilizzo nel procedimento penale, alla catena di custodia, al trasporto e conservazione dei campioni, all’analisi tossicologica, all’accreditamento dei laboratori e agli aspetti giuridici dei reati stradali. Nella sessione pomeridiana verranno trattati e approfonditi gli aspetti relativi alla sospensione della patente di guida, alla  verifica della non-dipendenza da alcol e da sostanze stupefacenti, e all’importanza della prevenzione degli incidenti stradali.
Di seguito la locandina con il programma e il format per le iscrizioni.
Evento ECM – N. 8 crediti (Evento n. 26- 10271) accreditato per: BIOLOGI, CHIMICI, TECNICI SANITARI LABORATORIO BIOMEDICO, INFERMIERI, MEDICI (tutte le discipline).

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 17 maggio 2024 esclusivamente alla mail lab.sp@aspct.it e comunque sino al raggiungimento del numero prestabilito di 100 partecipanti.

Posted in OCF